2014-06-08

Scopri gratis chi ruba la tua connessione WiFi

1 commento
Scopri gratis chi ruba connessione wifi

La sicurezza è una questione di estrema importanza per tutti gli utenti del web. Specialmente coloro che si affidano a connessioni WiFi, dovrebbero sapere tutto il necessario sulle misure di sicurezza. Tempo fa ti avevo già parlato di come testare la password WPA grazie ad Ufo Wardriving.
Usare password complicate, infatti, può già essere un primo passo, ma non renderà la tua connessione sicura al 100%. Gli hacker, potrebbero comunque trovare vulnerabilità e trovare la tua password. In un'ottica differente, se possiedi una connessione internet con una banda limitata, hai la necessità di proteggerla dai vicini e dagli sconosciuti per evitare un uso eccessivo della stessa. Infine potresti avere la voglia di scoprire chi è connesso alla tua stessa rete pubblica, per esempio in un Hotel o in un Aeroporto. 


Scarica Who is on my WiFi

Ci sono diversi software disponibili per proteggere la tua connessione WiFi. Oggi ho deciso di proporti un software in particolare chiamato "Who is on my WiFi", che ti assicuro ti permetterà di scoprire gratis chi si appoggia al tuo network o ruba la connessione WiFi. Innanzitutto puoi procedere al download del software al seguente link: Who is on my WiFi . Una volta completata la semplicissima procedura d'installazione (basterà cliccare sempre su Avanti), avviate il software automaticamente, cliccando su Finish.

Scopri gratis chi ruba connessione wifi - Setup


Effettua la scansione del network

Who is on my WiFi è un software gratuito di scansione network per Windows. Una volta avviato, ti verranno proposti una serie di step per configurare e capire il programma. Step 1: la scansione vera e propria del network! 
Scopri gratis chi ruba connessione wifi - Step 1

Come suggerisce la configurazione guidata, il primo passo è trovare tutti i Pc attualmente collegati al network. Clicca quindi Scan Now. Io l'ho già cliccato e mi ha dato quei 4 risultati mostrati in giallo. Per verificare, comunque, la scansione in corso, vedrai sulla barra inferiore del software una scritta tipo "Scanning: [INDIRIZZO IP]" con al posto di [INDIRIZZO IP] ovviamente tutti gli IP della area circostante alla tua. Per la cronaca tutti i Pc trovati inizialmente sono rilevati come UNKNOWN (cioè sconosciuti) di default. Infatti a termine della scansione sarai notificato con una scritta come "Unknown Computer found". 

Identifica i Pc conosciuti

Ora che sei a conoscenza di tutti i Pc connessi al tuo WiFi, il passo successivo è decidere quali di questi sono conosciuti e quindi KNOWN, in modo che la scansione li ignori in futuro, poichè appunto considerati sicuri. Per esempio, nel mio caso, tutti e 4 i Pc rilevati sono sicuri.

Quindi, Step 2: identifica i Pc conosciuti cliccando sui menù a tendina e selezionando l'opzione KNOWN, infine clicca su Save Changes.

Scopri gratis chi ruba connessione wifi - Step 2

Scopri chi ruba la tua connessione Wifi

Step 3: procedi ad un ulteriore scansione e vedi cosa accade. Questa volta non dovresti più notare la notifica in basso riguardante i Pc sconosciuti. Se però dovesse comparirti, assicurati di ripetere lo Step 2 e soprattutto non scordarti di cliccare su Save Changes.

Scopri gratis chi ruba connessione wifi - Step 3
Ora il software ha salvato nel database gli IP dei Pc conosciuti; di conseguenza ti notificherà per ogni nuovo UNKNOWN computer che rileverà. 

Configura Who is on my WiFi

Ultimissima cosa da fare è dare un'occhiata alle opzioni di configurazione, sebbene quelle di default già vanno bene di per sè. Sono, quindi, solo due le sezioni che ci interessano principalmente.

Scan Options

Scopri gratis chi ruba connessione wifi - Scan Options

Da qui potrai modificare il range degli IP che verranno scansionati e decidere la frequenza di scansione, cioè ogni quanto partirà la scansione automatica.

Notification

Scopri gratis chi ruba connessione wifi - Notification

Il software ti permette anche di configurare le notifiche, ossia decidere se apparirà il messaggio di notifica o si sentirà solo il suono quando scoprirà qualcuno che sta tentando di rubare la tua connessione WiFi. Contestualmente è possibile testare le notifiche.


Scopri gratis chi ruba connessione wifi - ExitIl software Who is on my Wifi girerà minimizzato automaticamente e silenziosamente in background, ma potrai decidere quando vuoi di terminarlo cliccando con il tasto destro del mouse sull'icona e selezionando Exit


Le migliori offerte a Bari
Questo fantastico software funziona perfettamente per uso personale e puoi facilmente proteggere la connessione Wifi da occhi indiscreti. Provalo gratis sul tuo Pc e condividi la tua esperienza con un commento!

1 commento

  1. ciao per qualsiasi necessità di credito o di finanziamento di progetto potete contattare signora Cinzia che la ha aiutare con 30.000 a restaurare la mia casa e senza spese in anticipo ** cinziamilani62@gmail.com**

    RispondiElimina