2013-06-27

Explorer, Chrome, Firefox. Qualè il browser migliore del 2014?

4 commenti
Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari, Opera, browser migliore

La competizione da browser si fa sempre più accesa. Mozilla Firefox e Google Chrome rilasciano ogni anno dozzine di nuove versioni, migliorando fino all'ultimo bug e d'altra parte Microsoft ha ridisegnato il suo Internet Explorer per renderlo più "amichevole". Contemporaneamente altri browser come Opera e Safari pian piano si fanno strada, acquistando sempre più punti agli occhi degli esperti. Per non parlare degli smartphone e dei tablet, nuovo campo di battaglia in cui i migliori browser si fanno concorrenza. Ma quindi...

Qual'è il browser migliore del 2014?

Come abbiamo visto ci sono parecchie alternative, senza nemmeno considerare, in questa sede, un'altra decina di browser degni di nota basati proprio sui loro cugini più famosi. Ma riparliamone quando saranno tra i primi posti delle classifiche (e non mi meraviglierei di vederli tra breve tempo).
Concentriamoci piuttosto sui nostri brower preferiti: Internet Explorer, Google Chrome e Mozilla Firefox. Scelgo questi 3 perchè la maggior parte , si anche tu che mi stai leggendo ora, nel 2014 usa uno di questi 3. E' chiaro che se ne potrebbero usare più di uno allo stesso tempo e ciò che è davvero interessante è che browser diversi, spesso, trovano siti web diversi. L'ideale sarebbe quindi scaricarli tutti e fare prove su prove su prove... Ecco il perchè di questa guida: il mio auspicio e di darvi alcune dritte per puntare direttamente al browser migliore al momento.

Il concetto di miglior browser

Parlando di browser, il concetto di migliore è un pò relativo perchè dipende da vari fattori e soprattutto dal concetto di soggettività: per l'utente pigro o tecnologico sarà migliore il browser più veloce, per quello più pauroso sarà migliore il blog che offre la sicurezza maggiore, e così via.
Ecco perchè i dati da considerare sono:
  • Caratteristiche e funzioni
  • Facilità d'uso
  • Supporto e aiuto
  • Sicurezza
  • Velocità e compatibilità
Da una ricerca è emerso il browser migliore, ma prima un paio di parole per i nostri 3 amici.

Internet Explorer

Internet Explorer, il browser migliore del 2014

Internet Explorer, targato Microsoft, è stato uno dei capostipiti senza dubbio. Praticamente ce ne ritroviamo uno nuovo per ogni nuova versione di Windows: Windows 8 -> Internet Explorer 10 (e la versione 11 è in arrivo...). La cosa positiva è che proprio perchè è già installato di default non dobbiamo stare a cercarlo (e l'update ci viene sempre servito su un piatto d'argento); quindi tutti possiamo provarlo per tastarlo con mano. O con dito! Proprio così, Internet Explorer 10 è super compatibile con la modalità Touch per chi ovviamente ha un computer che supporta il Touch.. Chi?

Google Chrome

Google Chrome, il browser migliore del 2014

Basato su un progetto open source dal nome Chronium, il discendente della dinastia Chrome è nel 2014 uno dei broswer più efficienti sul mercato. Ha una delle barre di ricerca più magre e scarne e molte opzioni devi andare a cercarle nei sotto menù; è consigliato, infatti, per utenti leggermente più esperti, anche considerando l'interfaccia di analisi web che offre. Su di esso si basa anche un altro browser non in pole position: Opera.

Mozilla Firefox

Mozilla Firefox, il browser migliore del 2014

Ultimo ma non per ultimo la volpe di fuoco, Firefox. Nato con altri nomi, dalle ceneri di Netscape, e con un brand che sarebbe dovuto essere rappresentato da un panda rosso, questo browser offre una miriade di funzionalità grazie ai numerosi add-on non manca nemmeno di grafica e di comodità. D'altra parte parlando di prestazioni e navigazione la qualità diminuisce un pò, ma sempre rimanendo su livelli superiori.

Il vincitore...

Quello che si evince è che ogni browser ha punti deboli e pregi. Ergo, sempre ritornando sulla storia dei vari tipi di utenti potremmo elencare i broswer migliori per categoria:

Broswer migliore per gli add-on: Mozilla Firefox
Broswer migliore per la privacy: Internet Explorer
Browser migliore per l'HTML5: Google Chrome

Continuando così non si arriverebbe ad una soluzione definitiva; quindi il miglior browser del 2014,con un punteggio di 9.85/10 è stato dichiarato ed è:

GOOGLE CHROME!

A quanto pare il vincitore assoluto raggiunge un punteggio di 10/10 su tutti i parametri tranne che per il ventaglio delle funzionalità in cui si becca un "bassissimo" 9.40! In sostanza questo browser rilasciato nel 2008 in soli 5 anni è cresciuto tanto rapidamente da ritagliarsi una vera e propria fetta di mercato dei navigatori e piazzarsi al primo posto quest'anno.
Vi lascio con una battuta e vi invito a commentare per dirmi cosa ne pensate!

Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari, Opera, browser migliore, scherzo, gioco

4 commenti

  1. chissà perchè nessuno valuta mai attentamente opera.. io posso dire di averli provati tutti: explorer, firefox, chrome, opera, safari, maxthon, netscape, e altri anche... la mia opinione è che opera sia superiore perfino a chrome su tutto... però con il fatto che è meno conosciuto e all'inizio un pò diverso non s'è fatto strada a dovere... secondo me andrebbe rivalutato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      grazie del commento. :)

      Onestamente io non li ho ancora provati tutti tutti e Opera mi manca. Visto quello che mi stai dicendo, lo testerò prima possibile per poter esprimere un giudizio concreto e magari dedicarti un articolo :)

      Elimina
  2. Fantastico ahahah grazie lo stesso del commento!

    RispondiElimina